STAR COMICS:- Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya - Josei concluso di 23 volumi mensili. Uscita a settembre.
Il josei più atteso dell’anno sbarca finalmente in Italia. Shinichi Chiaki è il figlio di un famoso pianista e sogna di studiare all’estero per diventare un famoso direttore d’orchestra come il suo mentore. Sfortunatamente la sua paura di volare impedisce la realizzazione del suo sogno. Un giorno incontra Megumi Noda, che tutti chiamano Nodame, una ragazza cicciottella e poco attraente, incapace di compiere le più banali faccende domestiche, ma soprattutto incapace di seguire uno spartito musicale. Nonostante questo ne rimane affascinato dato che la ragazza riesce comunque a suonare il piano in maniera ineguagliabile. Nodame darà a Chiaki l’insegnamento più grande: di amare la propria musica ovunque egli si trovi.
- My Guardian Character (Shugo Chara) di PEACH PIT - Shojo concluso di 11 volumi mensili a maggio.
Dopo il grande successo ottenuto in Giappone, arriva anche in Italia uno degli shojo più divertenti dell’ultimo decennio, in contemporanea con l’uscita della serie televisiva. La protagonista è una giovane ragazza di nome Amu, forte e decisa (o almeno è così che tutti la vedono) che nasconde in realtà un carattere timido e insicuro. Purtroppo questa sua apparenza così aggressiva la tiene lontana dai coetanei, e Amu fa molta fatica a stringere nuove amicizie. Una preghiera notturna, tuttavia, le cambierà la vita… La mattina, al risveglio, in risposta al suo desiderio di essere più sincera con se stessa e con gli altri la ragazza troverà tre uova sul letto: queste contengono i suoi Guardian Characters, tre esseri misteriosi in grado di alterare magicamente il carattere della nostra protagonista! Sono Ran, esuberante e sportiva, Miki, silenziosa e riflessiva, e la dolce e distratta Suu, una perfetta donnina di casa!
- Psyren di Iwashiro Toshiyaki - Shonen (in corso) di 10 volumi menisli a partire da ottobre.
Direttamente dalle pagine di SHONEN JUMP arriva uno degli shonen più attesi: PSYREN. Yoshina Ageha è uno studente delle superiori, che per 10.000 yen (circa 75€) si offre di aiutare i compagni di scuola a risolvere i propri problemi. Fa i conti con gli stalker e i bulli della scuola, ritrova gli animali domestici perduti o qualsiasi altra cosa gli venga richiesta. Un giorno tornando a casa sente squillare un telefono pubblico, ma dall’altro capo della cornetta sente risuonare solo la propria voce. Dopo aver trovato una strana tessera telefonica con su scritto PSYREN la sua vita cambia improvvisamente e Yoshina si ritrova in un bizzarro mondo parallelo.
- Mebius Gear di Toshiki Inoue e Koshi Rikudo - Seinen concluso di 4 volumi mensili da novembre.
In un mondo non poi tanto diverso dal nostro, esistono delle macchine dall’aspetto umano capaci di esaudire i desideri della gente a patto che loro stipulino un contratto con esse: chi vede avverarsi il proprio desiderio non dovrà mai innamorarsi di nessuno nella sua vita, altrimenti la macchina attuerà la sua atroce vendetta uccidendo il malcapitato. Maria è la rampolla della famosa famiglia Gari che costruisce ed è in grado di manovrare questo tipo di macchine, distruggendo quelle sfuggite al loro controllo. Maria incontra Shizuma, la cui fidanzata è stata uccisa proprio da una delle macchine. Insieme inizieranno a dar loro la caccia per distruggerle. Un seinen di grande impatto, dai toni forti e a volte grotteschi, serializzato sulla rivista JUMP SQUARE di Shueisha, sceneggiato da un grande Toshiki Inoue, già famoso per aver curato i testi di serie anime come Detective Conan e Full Metal Alchemist e per aver creato l’anime di Death Note.
- Le bizzarre Avventure di JoJo: Stardust Crusader di Hirohiko Araki - Shonen concluso di 10 volumi mensili da agosto.
Terza saga de Le avventure di Jojo che porta ad una svolta decisiva del racconto. Se fin ora ci eravamo concentrati sulla potenza delle onde concentriche, ora entrano in ballo i famosi stand (che ritroviamo anche in Steel Ball Run) Si tratta di poteri molto particolari frutto di un energia spirituale invisibili ai comuni mortali. Ritroveremo nuovamente Dio Brando che si scontrerà con la terza generazione dei Joestar, Jotaro Kujo, nipote di Joseph Joestar. Probabilmente è questa la saga più amata di tutta la serie, con un Hirohiko Araki scatenato nei continui richiami al mondo della musica. Da STARDUST CRUSADER è stata inoltre tratta la serie OAV di 13 episodi pubblicata in Italia da YAMATO VIDEO.
Uscite future Star Comics:
- Vinland Saga n. 2 (Aprile 2010)
- Zetman n. 13 (Giugno 2010)
- Hyde&Closer n.3 (Luglio 2010)
- Oh mia Dea n. 40 (Luglio 2010)
- Keroro n. 17 (Maggio 2010)
- Chevalier n. 7 e 8 (Agosto/Dicembre 2010)
- Keroro n. 18 (Settembre 2010)
- Uscita numero 55 di One Piece a maggio che diventa poi trimestrale.
- Hell Girl (Jigoku Shojo) di Miyuki Eto: ad aprile su Techno
- Papillon di Miwa Ueda: ad aprile su Turn Over
- Meichan no Shitsuji di Riko Miyaji: a maggio su Starlight
- Switch Girl di Natsumi Aida: a maggio su Turn Over
- Darren Shan di Darren Shan e Takahiro Arai a marzo su Express
- Bloody Monday di Ryu Ryuumon e Koji Megumi: a marzo su Point Break
- Negima di Ken Akamatsu ad aprile su Zero
GP:- Kolish, di Yuji Kobayashi, in cui uno scienziato piuttosto asociale cerca di risolvere i misteri tramite metodi scientifici.
- Enma (Shonen di 5 volumi, in corso), di Kei Tsuchiya e Masaki Nonoya, in cui la protagonista viene definita come "la ragazza della terra dei morti" che giudicherà i peccati delle sue vittime.
- Holy Talker (Shonen di 4 volumi, in corso), di Rando Ayamine (disegnatore di GetBackers), in cui viene rappresentata una lotta tra due entità sovrannaturali, una rappresentante le forze del bene e difesa dalla Divisione d'Avanguardia del consiglio studentesco, e l'altra incarnazione dell'oscurità sottoforma di creatura demoniaca.
- Mixim 11 (Shonen di 6 volumi, in corso) di Nobuyuki Anzai (Flame of Recca, Mar), in cui la sfortuna amorosa di tre amici si rivela essere colpa di una maledizione su uno di loro, che in realtà è l'incarnazione del principe della stella di Polaris. Solo dodici donne sono immuni alla maledizione, ma quale dei tre amici è il principe?
- Tribal 12 (Shonen di 3 volumi, concluso) di Yuko Osada (Toto), in cui la separazione tra spirito e corpo di una ragazza ha generato una serie di mostri che infestano la Terra, e che dovranno essere sconfitti dai Cavalieri della Giustizia.
- Rappirangai - Ninja Girls (Shonen di 7 volumi, in corso) di Hosana Tanaka in cui un ragazzo con un misterioso corno in mezzo alla fronte si ritrova all'improvviso imperatore di un gruppo di ninja femminili.
- Vampir (Seinen di 4 volumi, in corso) di Natsumi Itsuki (Jyu Oh Sei, Hanasakeru Seishounen), racconta di un ragazzo che, andato per breve tempo all'altro mondo per colpa di un tragico incidente, si ritrova capace di vedere e sentire cose che nessun altro sembra in grado di percepire.
- Tales of Symphonia (Shonen di 5 volumi, concluso) di Hitsoshi Ichimura, trasposizione dell'RPG per Gamecube e Playstation 2, nel quale la protagonista, Colette, dovrà rigenerare la morente terra di Sylvarant imbarcandosi in un viaggio avventuroso con i suoi amici, il suo insegnante e il mercenario Kratos.
- Tableau Gate (Shojo di 5 volumi, in corso) di Rika Suzuki.
- Replica (Shojo di 4 volumi, concluso) di Kemuri Karakara.
Planet Manga:SAMURAI DEEPER KYO, dall'autore di CODE:Breaker; un tripudio di duelli, demoni, vendette e tradimenti che troverete in edicola in un’edizione con sovraccoperta a 4,90€. - Per ottobre nuova collana dedicata al manga d’autore, ASANO COLLECTION, nella quale troveranno collocazione alcuni dei più importanti e suggestivi lavori dello straordinario Inio Asano, un talento visionario e poetico che non trova molti pari nel fumetto orientale.
- Arriverà un’edizione di CITY HUNTER, di Tsukasa Hojo,targata Planet Manga! Chi ama il fumetto giapponese non può non conoscere Ryo Saeba e oggi si presenta una nuova opportunità di collezionare un manga leggendario!
Questa edizione sarà proposta in un formato deluxe con pagine a colori e distribuito in fumetteria.
- THE LEGEND OF MOTHER SARAH, di Katsuhiro Otomo, disegnata da Nagayasu Takumi: in un futuro non troppo lontano, la Terra è soltanto una landa devastata e ormai inaridita. L’unica salvezza consiste nella fuga nelle colonie orbitali, ma durante l’esodo una giovane madre viene separata dai suoi bambini, e comincia per lei una ricerca fatta di disperazione e orrore.
La proposta di questa nuova edizione è prevista nel medesimo formato di PLUTO, sempre in fumetteria.
- Oltre a questo autentico poker d’assi vale la pena segnalare che la nuova collana TANIGUCHI COLLECTION, che avevamo annunciato in occasione del Lucca Comics&Games 2009, partirà a maggio con una cadenza bimestrale. I primi tre titoli della Collection saranno “L’Uomo che Cammina”, “Al tempo di papà” e “L’olmo” in una nuova edizione per collezionisti.