venerdì 21 agosto 2009

Tom Sawyer


Molti di voi conosceranno il grande capolavoro della letteratura americana Le Avventure di Tom Sawyer: ebbene, questa grande opera ha avuto una rivisitazione in stile manga grazie ad uno degli autori di maggior successo del Sol Levante, Shin Takahashi (autore pure di Lei L'Arma Finale) e questo remake ha avuto una pubblicazione pure nelle lande italiche per merito dell'editore J-Pop, che ha proposto nel giugno di questo stesso anno il volume unico di oltre 400 pagine di cui è composto il manga, contornato da una sovracoperta molto elegante e ben 8 pagine a colori in carta patinata, il tutto per il modico prezzo di 9,90 €.

La storia narra di Haru, una ragazza di 18 anni che dopo parecchio tempo ritorna nel suo paese natale e viene qui viene evitata da tutti, per via del suo carattere e delle sue parentele (la madre non era affatto ben vista dalla popolazione del paesino). Tutto questo crea in Haru un senso di alienazione e distacco, finchè un ragazzo di 13 anni, Taro, non la coinvolge nei giochi del suo gruppo di amici e insieme a lui non fa una scoperta che segnerà indelebilmente la loro adolescenza...

(clicca per ingrandire l'immagine)

Una grande storia di ragazzi, che attraverso l'adolescenza, scoprono i guai e le tensioni della vita, ma che allo stesso tempo imparano a comprenderne appieno il valore. Un percorso di maturità che sa molto di autobiografico, ma che rimane molto ancorato alla psicologia e alla crescita interiore dei personaggi, e per questo rimane ugualmente coinvolgente e introspettivo come pochi. Un manga assolutamente da non perdere per ogni appassionato di manga giapponesi.

Voto finale: 9/10


0 commenti:

Posta un commento