giovedì 11 marzo 2010

Arcobaleno di Spezie: Prime impressioni


Tra le novità Flashbook in uscita a fine febbraio scorso, troviamo Arcobaleno di Spezie, un manga di uno dei più seguiti autori in Italia e in Giappone: Mitsuru Adachi.
Il manga arriva in terra italica dopo ben 18 anni di ritardo dalla sua uscita giapponese; nonostante questo il tratto dell'autore rimane quello collaudatissimo, che abbiamo già conosciuto in altre sue famose opere come Touch o Cross Game.


Arcobaleno di Spezie si distingue però dagli altri titoli dell'autore per la sua originalità e il suo setting. Infatti non siamo più su ardenti campi da baseball o in altri club sportivi scolastici come ci eravamo abituati nei precedenti titoli, bensì si parte da una ambientazione simil-storica, dell'antico Giappone feudale, con qualche spruzzata di elementi contemporanei qua e là, ad arricchire e strutturare un'ambientazione più originale e surreale a certi tratti.
La storia invece parla di 7 fratelli, tutti di madre diversa, ricongiuntisi da poco, ignari però dell'identità del padre in comune. Tra di loro ci sta il nostro protagonista, Shichimi (identico, come al solito, a tutti gli altri protagonisti adachiani), e la bella Natane, colei che sembra essere candidata ad essere la promessa innamorata del nostro protagonista.
Perchè dico questo, nonostante la parentela che - apparentemente - lega i due personaggi? Semplice, all'inizio del volume ci viene svelato che uno di questi sette fratelli in realtà non è fratello di alcunchè e si tratta di un semplice sconosciuto, presente tra di loro per un semplice fraintendimento.
Nulla si sa su chi possa essere il fratello farlocco, il chè ci lascia immaginare si possa trattare appunto di uno dei due protagonisti principali, che in questo modo potrebbero mettere in essere la loro liaison sentimentale, come nelle classiche commedie adachiane.

Il primo volume ha una narrazione molto allegra e quasi comica; si tratta ovviamente di un volume di introduzione, dove viene data l'attenzione alla caratterizzazione dei personaggi principali e del setting generale: obbiettivo peraltro raggiunto perfettamente perchè i personaggi sono ben definiti, nonostante a prima vista mantengano qualche peculiarità caricaturale.

L'edizione Flashbook è la solita confezione a cui ci ha abituato la giovane casa editrice: sovracoperta, formato tascabile e carta morbida al prezzo di 5,90 €.
Una piccola novità però ci è stata regalata: stavolta non tutti gli ideogrammi a sfondo sono stati tradotti direttamente, ma si è preferito lasciare una semplice nota a piè di vignetta col significato per non alterare l'ambientazione tradizione giapponese del manga. Anche le note vere e proprie sono state lasciate a piè di pagina anzichè a fin di volume per migliorare l'immediatezza della battuta. Flashbook ha espressamente chiesto un parere sulla questione ai suoi fans, parere che potete dare, se vi va, anche sul nostro forum al link a fine articolo.

0 commenti:

Posta un commento