giovedì 12 novembre 2009

Last Exile

Titolo: Last Exile
Regia: Koichi Chigira
Genere: Action, Adventure, Sci-Fi, Steampunk
Studio: Gonzo
Episodi: 26

Last Exile è un anime trasmesso in Italia da MTV, quindi non ha avuto il piacere di godere di un fansub tutto suo e di essere conosciuto dagli italiani al pari di altri prodotti, ma questo gioiellino in perfetto stile steampunk va visto, senza esitazioni. Comprende un totale di 26 episodi, quindi una serie breve e ben lungi dall'annoiare.


Ci troveremo dinanzi un mondo di nome Prestel, ma in un tempo indefinito, all'apparenza ambientato nel futuro, in cui due regni sono in lotta da tempo, il regno di Anatore da una parte e il regno di Disith dall'altra. Esiste tra loro una feroce tempesta, il Grand Stream, che non permette facilmente qualsiasi attraversamento. La Gilda, un'"organizzazione" neutrale di messaggeri a bordo di piccole navette volanti, le vanship, guidate da un pilota col supporto di un navigatore, ha il compito di consegnare appunto messaggi e di mediare talvolta tra i due regni. Claus e Lavi sono i due protagonisti della vicenda, rispettivamente un pilota e una navigatrice. I due sono molto esperti nel loro lavoro a bordo della loro fedele vanship, ma dovranno fare ben presto i conti con qualcosa di molto più grande di loro, col compito di consegnare una bambina, Alvis, alla Silvana, una nave della flotta di Anatore temuta da tutti e guidata da Alex Rowe, diventandone poi parte dell'equipaggio.


Per quanto riguarda l'aspetto tecnico l'anime gode di una caratteristica che forse è il suo punto di forza, ovvero la grafica: le animazioni e l'atmosfera sono rese superlativamente, prive di difetti e capaci di accontentare quella bella fetta di persone che cerca un'atmosfera steampunk dalla tonalità dark, per capirci alla Ergo Proxy. Passando al comparto sonoro ci accorgeremo che esiste una sola opening, ma il resto delle OST aggiunge alla serie quel pizzico di "magia" in più, con armonie che ricordano molto la musica celtica. La caratterizzazione dei personaggi è di alto livello, e solo il soldato Mullin Shetland, proprio nei primi secondi, ci farà capire di che pasta è fatto l'intero character design, passando dall'intraprendenza di un Claus sognatore alla durezza di un Alex misterioso ma allo stesso tempo carismatico.


La versione cartacea pare non esistere, quindi mettiamo fine ai soliti confronti per goderci un anime splendido e che ha saputo, almeno nel mio caso, dare tantissime emozioni (è una di quelle serie che termino in pochi giorni). Consigliatissimo.

0 commenti:

Posta un commento