domenica 18 ottobre 2009

Nuovi annunci dalla J-Pop

Ancora una volta J-Pop stupisce con nuovi annunci. Stupisce sicuramente, dato che si tratta di titoli di cui persino io (che si sa, sono LA MASSIMA AUTORITA' MONDIALE) ho sentito parlare praticamente mai. Vediamoli un po' nel dettaglio:


Zelda: Ocarina of Time vol. 1 (2 volumi, serie conclusa)
di Akira Himekawa
12x18, B. con sovraccoperta, 200 pp., b/n, 5,90 euro

Dopo Warcraft, Archlord, .hack, un altro grande titolo tratto dall'universo videoludico esce sotto l'etichetta JPOP... e che titolo!
Una console Nintendo non sarà più l'unico modo per vivere le avventure di Link e della principessa Zelda! Arriva in Italia il manga che ripercorre le gesta degli eroi Nintendo attraverso una storia avvincente e, al contempo, fedele al noto videogioco.
Nella mitica terra di Hyrule, tre pietre custodiscono il potere supremo per il controllo del mondo. Il giovane Link sarà incaricato di portare la pietra della foresta a Zelda, principessa di Hyrule. Il viaggio sarà irto di pericoli e il piccolo eroe dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per fronteggiare le forze del male che bramano le sacre pietre. I fan del videogioco non rimarranno certo delusi dalla storia che si modella sulle avventure più famose, e potranno anche apprezzare le sfumature e i caratteri che l'autore ha voluto dare ai vari personaggi. Humor e azione accompagneranno un Link vitale e coraggioso (oltre che chiacchierone!) attraverso tutti i segreti del mondo di Zelda, in un adattamento magistralmente realizzato da Akira Himekawa.
Un classico dei videogiochi che diventa manga. Decisamente imperdibile!

Insomma, ennesimo manga tirato fuori da un videogioco. Non per fare gli aprioristi, ma, manga + videogioco = cacca. Io non mi fiderei e spenderei i miei soldi per altro.


Black Joke vol. 1 (2 volumi, serie in corso)
di Masayuki Taguchi e Rintaro Koike
12x18, B. con sovraccoperta, 192 pp., b/n, 5,90 euro

Il Giappone è diventato il cinquantunesimo stato degli USA e gli americani lo hanno trasformato in un territorio sotto il loro controllo militare e politico. Secondo le leggi vigenti l'isola di Neon, che si trova proprio nelle acque giapponesi, ha il diritto di esercitare il gioco d'azzardo e la prostituzione, attirando così un gran numero di turisti e di malavitosi. Divenuta più popolare di Las Vegas, Neon si è presto trasformata in un'isola segnata dalle faide per il controllo dei casinò e delle case di piacere, dove mafia italiana, triade cinese e yakuza si scontrano continuamente. In questo scenario da "gangster movie" fantascientifico si sviluppa la trama di Black Joke, ultima opera di Masayuki "Battle Royale" Taguchi, che questa volta è dedicata al mondo criminale di "quei bravi ragazzi" che, a colpi di kung fu (ma sempre in giacca e cravatta!) si massacrano per comandare la città del peccato di un Giappone futuristico, freddo e cinico. Sesso, soldi, armi e tanta violenza... lottatori di arti marziali, gangster del futuro, champagne e belle donne. Un manga emozionante, adrenalinico e totalmente hard boiled.

Non avendolo letto, non avendolo mai sentito, non potendolo trovare nemmeno su MAL, non so cosa dirvi. Posso giusto parlare dei disegni di Taguchi, avendoli già potuti osservare in Battle Royale: si tratta di disegni veramente precisi e puliti, privi di sbavature e con un sapiente utilizzo dei retini, quasi maniacale. Il che ne consegue che qualcuno potrebbe trovarli eccessivamente pesanti, ma è questione di gusti. Di sicuro, sono adatti al genere di manga in questione.



Lo sguardo sinistro della Luna (volume unico)
di Kazuhiro Fujita
13x18, B. con sovraccoperta, 240 pp., b/n e col., 6,50 euro

Una storia autoconclusiva del maestro Kazuhiko "Ushio e Tora" Fujita, dal forte impatto grafico, ricco di suspense e violenza. Un one shot dai toni splatter che vi trasporterà nei meandri più oscuri del folklore giapponese! Gli dei della montagna hanno deciso di punire il popolo giapponese, inviando una terribile civetta di nome Minerva che acceca chiunque incontri il suo sguardo. Un uccello fugge da una portaerei, arenatasi nella baia di Tokyo, causando la morte di molti soldati. Anche in città, il volatile provoca un numero incalcolabile di vittime. Si tratta proprio della civetta assassina. Mentre le truppe giapponesi ed americane seguono gli sviluppi trattenendo il respiro, il famoso cacciatore Uhei, sua figlia Rin, Kevin della CIA e Mike della Delta Force affrontano, con tutte le loro forze, la punizione divina! Azione e tradizione si mischiano in quest'opera coinvolgente, tra esoterismo e complotti militari.
Un fumetto che spinge al massimo le qualità narrative del sensei Fujita, che si è cimentato in quest'opera prima di creare l'affascinante Moonlight Act. Lo sguardo sinistro della Luna non potrà che stregarvi!

Fujita, autore di quello che è considerato uno dei migliori shonen (considerato così da quelli che se ne intendono, ovviamente). Quindi magari un'occasione datecela, si tratta pur sempre di un volume unico. Non posso dire nient'altro, dato che tendenzialmente non so nemmeno di cosa stia parlando!



Il mare delle bestie della distruzione (volume unico)
di Yukinobu Hoshino
15x21, B. con sovraccoperta, 204 pp., b/n e col., 9,90 euro

Torna il grande manga d'autore con Yukinobu Hoshino, che ci presenta uno splendido volume autoconclusivo dal taglio storico/fantascientifico. I disegni spettacolari di Hoshino ripercorrono il mito di Moby Dick e di altri mostri marini, ponendo un gruppo di vagabondi spaziali di fronte a figure mastodontiche e ancestrali.
Un'avventura che si trasforma in metafora della vita, come spesso accade nei lavori del maestro. Ricca di avventura e pathos, selezionata per il premio Seiun del 1997, un'opera imperdibile che, ancora una volta, ci mette di fronte alla natura selvaggia dei nostri sentimenti. Dopo aver esplorato la fantascienza classica con Stardust Memories e il fumetto investigativo/storico, il sensei Hoshino si cimenta con un romanzo grafico d'avventura di altissima qualità.

Ok, questo va preso a priori. Dall'autore di 2001 Nights, nient'altro da dire.


My Girl vol. 1 (3 volumi, serie in corso)
di Sahara Mizu
12x18, B. con sovraccoperta, 200 pp., b/n, 5,90 euro

Dalla mangaka di "La voce delle stelle (Hoshi no Koe)", un manga particolare, che mischia magistralmente elementi diversi per regalarci un titolo davvero emozionante che può piacere sia al pubblico maschile che a quello femminile. My Girl narra le vicende di Kazama Masamune, un single di 23 anni ancora aggrappato alla memoria del suo amore passato, Youko, morta recentemente. Dopo il funerale, il ragazzo viene a conoscenza del fatto che Youko era rimasta incinta anni prima e che, segretamente, aveva cresciuto da sola una figlia. La bambina ora ha cinque anni ed è, con tutta probabilità, la figlia di Masamune! Quest'ultimo incontra casualmente la piccola Koharu in un parco e inizia così a confrontarsi con la propria paternità. Messo di fronte al suo passato, con davanti un futuro incerto, Masamune prende infine la decisione di occuparsi della bambina, affrontando il destino che li lega. Un giovane uomo che deve misurarsi con le proprie responsabilità, una bimba dalla maturità sorprendente che fa breccia nel suo cuore, un'unione indissolubile nel manga rivelazione di Sahara Mizu, che ha già conquistato i lettori giapponesi, anche grazie ad un drama interpretato da Aiba Masaki, esponente del famoso gruppo j-pop Arashi!

Non conosco l'autrice, non conosco il manga. Non so che dirvi. Ha una cover carina però, questo si.

Come ho già detto, non conosco questi manga. Difatti, le trame sono ricopiate pari pari da Anteprima, rendete grazie a loro.


Vorrei far notare la quantità spropositata di annunci fatti dalla JPop in questo periodo. Ma starà facendo davvero così buoni affari, da permettersi l'acquisto di così tante serie? Mhà, vedremo, io onestamente sono abbastanza scettico.
Esploderà? Non esploderà? Lo scopriremo nella prossima puntata.

1 commenti:

J-Pao ha detto...

Il mare delle bestie della distruzione lo acquisterò sicuramente, molto interessante...giga scroll breaker su Zelda ( che dalla copertina pare pure disegnato malissimo... ).

Posta un commento