giovedì 1 ottobre 2009

Azumanga Daioh e Negima! per la Planet Manga

Dopo aver preso l'impensabile decisione di portare anche sul suolo italiano delle Novel (non tanto impensabile, se teniamo conto che si tratta delle novel sui manga più profiqui che ha in pubblicazione), la Planet Manga ci sorprende ancora una volta portando qua da noi addirittura uno yonkoma, prodotto certamente rischioso per il panorama manga italiano. Stiamo parlando di Azumanga Daioh di Kiyohiko Azuma, conosciuto anche come autore di Yotsuba&! (cinque volumi, in prosecuzione, Dynit).


Perché uno yonkoma dovrebbe essere rischioso? Come dice il nome stesso (essì, qua tutti parliamo giapponese), ovvero Quattro Vignette, è un manga fatto di mini storielle in quattro vignette, tutte terminanti con una gag. Sicuramente qualcosa di inconsueto confrontato ai manga solitamente pubblicati qua da noi, piuttosto sconcertante quindi la scelta della Planet Manga di pubblicarlo. Si spera comunque che abbia un largo seguito, in quanto (e chi ha letto Yotsuba sa di cosa parlo) Kiyohiko Azuma è sinonimo di qualità. Parlando del manga in dettaglio:

AZUMANGA DAIOH 01
13x18, B., 204 pp., b/n, € 5.90
Dalla serie di grande successo in tutto il mondo, in solo 4 volumi, arriva finalmente in Italia il manga di Kiyohiko Azuma. La ruotine quotidiana di un gruppo di ragazze che frequentano la stessa classe in Giappone magistralmente descritta nei loro momenti di vita quotidiana... arricchiti da un'infinità di eventi comici. Seguite le nostre nuove eroine nelle avventure che riserverà il loro iter scolastico fino al diploma.


Un altra opera annunciata dalla Planet è Magister Negi Magi - Negima!, opera di Ken Akamatsu, del quale proprio in questo periodo sta uscendo una riedizione di quello che lo ha consacrato come mangaka ecchi, ovvero Love Hina. Aprioristicamente io la roba di Akamatsu la evito come la peste, ma non divaghiamo.

NEGIMA! 01
13x18, B., 184 pp., b/n, € 4.30
Dopo Love Hina anche il secondo manga più famoso di Ken Akamatsu torna in Italia. Negi Springfield è un giovane apprendista mago di 10 anni, che sta portando avanti il suo addestramento. Per completare il suo tirocinio, e diventare un grande stregone, gli viene affidato però un compito molto particolare: andare ad insegnare inglese in una scuola media del Giappone. Così il piccolo Negi arriva all’istituto femminile Mahora. La vera sorpresa sarà la classe che gli viene affidata, non una delle più semplici da gestire, che conta ben 31 studentesse tutto pepe! Tra tutte spicca Kagurazaka Asuna, con la quale il piccolo Negi avrà un inizio più che difficile ma che si dimostrerà ben presto una buona sostenitrice del giovane insegnante. Asusa diventerà sempre più importante nella vita del piccolo mago, innanzitutto perché sarà la sola ad accorgersi dei poteri del nuovo professore e poi perché aiuterà Negi, in qualità di Partner, nei primi “duelli magici” che dovrà affrontare…

Mah.



I due manga in questione verranno ufficialmente annunciati in occasione del Lucca Comics & Games 2009, per poi venir pubblicati entro Dicembre.







0 commenti:

Posta un commento