sabato 5 settembre 2009

Impressioni sulla stagione estiva

Inauguro il mio ruolo attivo su questo bloto (come l'ha definito qualcuno) con qualche parere sugli anime che sto seguendo di questa stagione estiva, ormai quasi giunta al termine. Magari di qualcuno ne parlerò più approfonditamente in seguito, con recensioni vere e proprie.


Aoi Hana (J.C. Staff)
Tratto da un manga di Takako Shimura

Shoujo-ai sentimentale dal ritmo tranquillo, storia buona, semplice e godibile, ottimo lo stile grafico con fondali a pastello, chara semplice ma ben curato, molto belle e appropriate le BGM. Forse l'unica nota negativa sono le due protagoniste, Fumi e Akira, un po' stereotipate, ma le interazioni fra i vari personaggi sono rese in modo molto buono.
Un'ottimo titolo per chi ama il genere sentimentale, diverso dal solito visto che le vicende riguardano solo ragazze e non è presente alcun fanservice.

Bakemonogatari (SHAFT)
Tratto da una serie di novel di Nisioisin

La chicca della stagione. Lo stile SHAFT e soprattutto di Akiyuki Shinbo e Tatsuya Oishi (Sayonara Zetsubou Sensei, Maria Holic) si notano, ed il risultato è un'ottimo anime dalla difficile catalogazione, che passa dallo slice of life al sovrannaturale al mystery al sentimentale. Indubbiamente un must, anche se molti potrebbero storcere il naso per uno stile così particolare, povero di animazioni e molto meta-narrativo. I dialoghi fra i vari personaggi spesso sfiorano l'assurdo, e sono quanto di più non convenzionale si possa trovare, i personaggi sono caratterizzati in modo perfetto, BGM ottime, senza contare tutte le diverse versioni di OP/ED.
Imperdibile.

CANAAN (P.A. Works)
Tratto da uno scenario della visual novel 428 scritto da Kinoko Nasu (TYPE-MOON)

Buon anime d'azione, trova le sue pecche in una trama banale e nei dialoghi fra i personaggi, creati per dare un artificioso senso di complessità e maturità quando invece sono quanto di più banale possa esistere. Inutile dire che i personaggi sono stereotipati e alla lunga anche fastidiosi. Scene d'azione animate molto bene e sicuramente meritevoli, chara semplice ma godibile, musiche carine.
Si può tranquillamente tralasciare, è stato fatto di molto meglio.

Fight! Ippatsu! Juuden-chan (Studio Hibari)
Tratto da un manga di Bow Ditama

L'ho abbandonato quasi subito, quindi più di tanto non so dire, tranne che l'ho trovato il secondo anime più brutto della stagione dopo Needless. Non aiuta il fatto che praticamente sia fanservice-only.

Kanamemo (Feel)
Tratto da uno yonkoma di Shouko Iwami

Commedia slice of life puramente d'intrattenimento. La solita storia che ruota attorno ad un gruppo di ragazze, con la novità (?) che questa volta sono delle consegnatrici di giornali a domicilio. Il chara è bambinesco, perlomeno per la protagonista, i personaggi incarnano ognuno uno stereotipo differente, solito sistema usato per creare diverse gag facendoli interagire fra di loro. Scade nel melenso quando tenta di darsi un tono più malinconico e sentimentale.
Può piacere come può non piacere, questo va totalmente a gusti. Se all'inizio lo trovavo abbastanza carino sono bastati pochi episodi per renderlo piatto e monotono.

Needless (Madhouse)
Tratto da un manga di Kami Imai

Orribile. Parto subito con il giudizio perchè è una dei peggiori manga che mi sia mai capitato di leggere, e l'anime è riuscito a fare addirittura peggio.
L'incarnazione della sboronaggine nonosense, i combattimenti sono fatti per mostrare quanto siano fighi i protagonisti e basta, il fanservice è quasi opprimente, ma potrebbe essere l'unica cosa positiva che induce a seguirlo. Chara rozzo, semplice e poco curato, così come la sua controparte cartacea. L'ending che a molti ha fatto andare in pappa il cervello è quanto di più squallido possa esistere.
Non fatevi del male, non guardatelo.

Tokyo Magnitude 8.0 (BONES, Kinema Citrus)
Progetto originale

Slice of life catastrofico, focalizzato su due fratelli, Mirai e Yuuki, che assieme ad una donna di nome Mari cercano di ritornare alle loro rispettive case dopo che un terremoto ha devastato Tokyo. Spazio all'introspezione, grande realismo nel ricreare una situazione di grave emergenza come un post-sisma, forse l'unica mancanza è che i sentimenti analizzati a fondo sono solo quelli dei protagonisti e le interazioni con altri personaggi sono sporadiche. Ottime animazioni, l'impressione è che si sia cercato di non sfociare troppo nel catastrofico-apocalittico, quindi le scene del sisma non sono esagerate. Chara molto semplice, quasi deludente, anche se per un anime del genere non è quello l'importante.
Assolutamente da vedere.

Umi Monogatari (ZEXCS)
Tratto da pachinko game

Sono rimasto un po' indietro, quindi non ho molto da dire nemmeno su questo titolo. Il direttore della serie è Sato Junichi, lo stesso di una serie cult come Sailor Moon e recentemente delle varie serie di Aria. Infatti l'atmosfera iniziale dell'anime ricalca molto quelle che si potevano vedere e sentire in quest'ultima, complice anche un'opening molto tranquilla.
Quando proseguirò un po' con la visione saprò dire di più, io l'avevo scelto come titolo da guardare per quelle caratteristiche.


Tutto sommato, rispetto alla stagione autunnale che si prospetta molto povera di titoli validi, l'estate ha portato diverse sorprese. Purtroppo di alcuni non posso parlarne anche se molto chiaccherati, non avendoli ancora visti (Spice and Wolf 2, Zan Sayonara Zetsubou Sensei, Taishou Yakyuu Musume, Umineko no Naku Koro ni), quindi ci risentiremo in futuro, o magari ne parlerà qualcun'altro che ha avuto occasione di vederli.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Penso proprio che dovrò vedermi questo Tokyo Magnitude 8.0, dato che ne ho sentito sempre parlare molto bene. Poi anche la trama di Bakemonogatari mi intriga particolarmente, appena posso me li visiono entrambi.

Posta un commento